Raduno Corsi Drago
In questa pagina sono riportate informazioni di carattere generale in merito alla tradizione del Raduno e Giuramento del 1° Corso dell'Accademia Aeronautica, nonché alcune informazioni di carattere logistico sull'organizzazione dell'evento e sui costi.
Ogni anno, nei giorni immediatamente prima di Pasqua, si tiene una delle più antiche tradizioni dell’Aeronautica Militare, il giuramento e battesimo del 1° corso dell’Accademia Aeronautica, durante il quale i futuri ufficiali dell’arma azzurra giurano fedeltà alla Repubblica Italiana. Il 5 aprile 2023 si terrà il giuramento di quello che diventerà il corso Drago VI e proprio per celebrare questo evento il 4 e 5 aprile avrà luogo in Accademia Aeronautica a Pozzuoli il Raduno dei Corsi Drago che dal 1926 ad oggi sono giunti alla loro sesta generazione. Il 2023 è però anche un anno speciale in quanto si festeggia il centenario dell’Aeronautica Militare e per questo motivo il giuramento si terrà eccezionalmente in piazza del Plebiscito a Napoli. A fianco del corso giurando generali in quiescenza, in servizio e giovani ufficiali superiori delle precedenti generazioni dei corsi Drago tradizionalmente si riuniscono in Accademia per ritrovarsi a distanza di molti anni e idealmente passare le consegne all’omonimo corso della generazione successiva in ragione di una tradizione che lega diverse generazioni accomunate dall’omonimia dei corsi che si susseguono identici ogni 19 anni, secondo l’ordine alfabetico (lettere “q” e “h” escluse). Il giuramento è un evento cui l’Aeronautica Militare tiene in modo particolare e al quale partecipano le più alte cariche della Forza Armata, della Difesa e delle Istituzioni della Repubblica, le autorità locali, oltre al personale che negli anni ha servito il Paese nel comparto Difesa.
Il raduno è tradizionalmente organizzato dagli ufficiali del corso più giovane che, soltanto 19 anni prima hanno prestato giuramento e che ora, per la prima volta, diventeranno "padrini" di giovani allievi del Primo Corso dell'Accademia Aeronautica. L'evento è finanziato dagli stessi radunisti attraverso una "quota raduno" versata successivamente alla conferma di adesione all'evento e dalla gentile collaborazione di alcuni sponsor che, in occasione di un evento così importante per la Forza Armata, vogliono dimostrare ancora una volta l'attaccamento all'Aeronautica Militare ed alle sue tradizioni.
L’importo potrà essere versato su CC intestato a: “COMITATO DRAGO V” IBAN IT42O0832722000000000005497
Gli importi indicati potrebbero subire delle variazioni legate al numero dei partecipanti all'evento. Eventuali variazioni saranno comunque comunicate via e-mail agli utenti registrati. Compresi nella quota: Cena a corsi riuniti, kit raduno, trasporti. Esclusi dalla quota: Sistemazione in albergo, eventuale cena a corsi separati, parcheggi auto. Al fine di rendere più agevole la permanenza dei radunisti e delle loro famiglie durante tutto il periodo, sono state attivate delle convenzioni con strutture ricettive della zona (hotel, ristoranti, parcheggi, ecc.). Per maggiori informazioni visitare le specifiche aree tematiche del sito.
created with
“Un drago mi sussurrò all’orecchio la pacata ed umile grandezza dei suoi compagni, compagni di una vita, fratelli che pur seguendo strade diverse sono rimasti fianco a fianco nella vita.
Un drago mi insegnò la grandezza dell’ideale di un uomo e di come si può vivere al meglio l’esistenza con una brace di vita scoppiettante nel petto.
Un drago mi mostrò come il tempo sia irrisorio e relativo, e di come qualcosa più grande di noi può unire e può far vibrare le corde dell’anima nonostante gli anni e nonostante le avversità.
Dei draghi mi mostrarono la gioia dell’appartenenza e dell’incoraggiamento con un piccolo, semplice e spontaneo gesto sospingendo all’unisono come la mano di un padre, un gruppo di giovani figli spirituali.
La gioia, l’emozione che ho respirato è stata grande, enorme ma così impalpabile da non poter categorizzarla e comprenderla appieno. I venti scaturiti dalle ali di questi giganti mi hanno fatto sobbalzare come una barchetta in mezzo alla tempesta, nella confusione dell’emozione e con l’esclusione della ragione, così intensamente che sembra essere stato un sogno dal quale è dura risvegliarsi. Con un possente grido mi hanno parlato non parlandomi, mi hanno scosso non scuotendomi, mi hanno reso partecipe della loro vita, dei loro affanni e gioie.
Mi sono affacciato per un piccolo attimo in un mondo quasi sconosciuto e già avrei voluto farne parte. Strana la vita e gli incontri, strano questo dono e la forza degli uomini che con una stretta di mano ti fanno comprendere, che con un sorriso ti mostrano le gioie e l’amarezza che li hanno segnati e che con le rughe ti mostrano la storia, non quella dei libri ma quella scavata sulla loro pelle. Mi sono sporto un attimo dalla finestra e il vento sprigionato dalle loro ali mi ha catturato accompagnandomi in mille avventure, mi sono sporto un attimo e per un momento mi sono sentito più vicino al drago che è in mio padre e in quell’istante gli ho sussurrato grazie, grazie di cuore, ciò che mi dicevi adesso l’ho toccato con mano. Ciò che ti turba e ti da gioia, adesso lo provo anch’io.
Vi ringrazio draghi, nonostante non sia neanche un pinguino, ho potuto volare con voi e saggiare una piccola fetta di mondo intrisa di significato, valori e sentimenti.
Grazie.”
<< Scritto da un anonimo spettatore agli eventi del raduno >>
Camere:
Note:
Le tariffe saranno valide su richiesta e disponibilità contattando la struttura e facendo riferimento all’evento “Raduno Corsi Drago 3-5 aprile ‘23”.
NOTE
Le tariffe saranno valide su richiesta e disponibilità contattando la struttura e facendo riferimento all’evento “Raduno Corsi Drago”.
TARIFFE PER CAMERA PER NOTTE CON CARTA DI CREDITO A GARANZIA E SALDO DIRETTO IN HOTEL ALLA PARTENZA.
Servizio, tasse, prima colazione a buffet, GARAGE, collegamento internet con wi-fi inclusi.
NESSUNA TASSA DI SOGGIORNO.
Le tariffe saranno valide su richiesta e disponibilità contattando la struttura e facendo riferimento all’evento “Raduno Corsi Drago 3-5 Aprile ’23”.
CAMERE:
NO quadruple
Struttura convenzionata con l’Accademia Aeronautica con uno sconto del 20% sulle tariffe.
Prenotare direttamente dal sito web www.grandhotelserapide.it inserendo il seguente Codice Promo: AMCONVGHS